Schola Cantorum Sancti Georgii
Matteo Ballisti
Nato a Peschiera del Garda nell’anno 1985, ha studiato direzione di coro, pianoforte e canto lirico presso l’Istituto Diocesano di musica sacra di Verona “Santa Cecilia”.
Presso il Conservatorio di Musica di Verona ha studiato composizione con L. Russo e N. Straffellini.
Presso il conservatorio di Bologna Direzione di Coro e musica corale col m° Pierpaolo Scattolin.
Ha studiato Organo e Composizione organistica col M° Gaddi presso il Conservatorio di Mantova (fino al secondo anno del triennio).
Nel 2012, presso il conservatorio dall’Abaco di Verona, si è diplomato in Strumentazione per orchestra di fiati sotto la guida del m° Roberto Di Marino.
Ha partecipato attivamente ai corsi di didattica e propedeutica musicale tenuti dalla “Società del quartetto” di Vicenza, ai corsi di Musica e liturgia dell’associazione “Universa Laus” di Milano (2013/14/15) e ai laboratori di direzione di coro del m° Mario Lanaro.
Ha tenuto concerti nelle seguenti: Verona, Mantova, Vicenza, Padova, Modena, Milano, Torino, Bari, Brescia, Rosenheim (D). Ha collaborato col Teatro Nuovo di Verona. Ha diretto il coro di Ponti sul Mincio, il coro della Basilica di Goito (2004-09), il coro don Aldo Moratti di Castel Goffredo (2008-14) e collaborato come assistente del m° Miguel Musumano nella direzione dei Cori di Custoza, Cavaion Veronese e concerti spirituali di Verona. Ha cantato nel gruppo vocale Ricercare Ensemble.
Dal 2005 è organista titolare dell’organo Zanin del Santuario Madonna del Frassino in Peschiera del Garda.
Dal 2012 è direttore del Coro Parrocchiale del Beato Andrea in Peschiera del Garda e dal settembre 2014 del Coro “San Giovanni Battista” di Pacengo (Lazise).
Dall'ottobre 2016 è direttore della Schola Cantorum "Sancti Georgii" di Bardolino del Garda (Vr) e del coro Mantova InCanto di Mantova.
Dal gennaio 2016 studia presso la Scuola di Canto Gregoriano di Cremona col M° F. Rampi.
Nel 2017 ha partecipato alle Masterclass di perfezionamento per direttori di coro coi seguenti maestri: M. Lanaro, M. Berrini, F. Radicchia, L. Golino, P. Comparin, P. Piana e M. Raschietti organizzate dal Conservatorio di Verona.
E' iscritto al trienni di Direzione di coro e composizione corale del Conservatorio di Verona.
Matteo Ballisti, direttore
Descrivi l'immagine.
Matteo Ballisti, direttore