Schola Cantorum Sancti Georgii
Luca Cabianca
Luca Cabianca
Classe 1981, vive a Cornedo Vicentino (VI) dove è organista della chiesa arcipretale di Sant’Andrea a Cereda. E’ Direttore della Schola Cantorum “Mater Ecclesiae” di Ponte dei Nori (Valdagno). Canta nel Coro Polifonico “Ernesto Dalla Libera” dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra e Liturgica di Vicenza (dir. M. Donadello) e nella Schola Gregoriana “Sancti Georgii” di Bardolino (dir. M. Ballisti) di cui è vice direttore.
Dopo il Diploma al Liceo “G.G. Trissino” di Valdagno ha studiato presso le Facoltà di Giurisprudenza e Sociologia dell’Università degli Studi di Trento. Ha iniziato gli studi musicali privatamente all’età di 8 anni (pianoforte, teoria e solfeggio) per avvicinarsi poi all’organo all’età di 11 anni sotto la guida del padre, organista. Ha studiato presso gli Istituti Diocesani di Musica Sacra di Trento (organo) e Vicenza (direzione corale, canto corale). Attualmente presso l’I.D.M.S.L. di Vicenza sta completando il Corso triennale in Direzione di Coro sotto la guida di Massimo Donadello e con diversi altri docenti per le materie complementari, tra i quali: P. Comparin (canto gregoriano), M. Dal Bianco (prepolifonia, analisi delle forme musicali), W. Testolin (vocalità), R. Vicentini (armonia, storia della musica) , G. Comiati (liturgia).
Da alcuni anni si dedica allo studio, all’esecuzione e direzione del canto gregoriano. Frequenta i corsi estivi del Centro Francescano Studi di Canto Gregoriano di Assisi (corsi patrocinati dal Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, dal Pontificio Istituto Liturgico “Sant’Anselmo” di Roma e dall’ A.I.S.C.Gre. - Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano) dove ha completato il Triennio fondamentale e il Corso specialistico sotto la guida di p. Maurizio Verde ofm (Direttore della Cappella Musicale della Basilica di Santa Maria degli Angeli, allievo di G. Baroffio, D. Bartolucci e V. Miserachs), p. Matteo Ferraldeschi ofm (già cantore della Cappella Giulia e Direttore del Coro Guida della Basilica di San Pietro in Vaticano, allievo di A. Turco, D. Saulnier e N. Albarosa), Giovanni Conti (Docente del Conservatorio di Lugano, Presidente A.I.S.C.Gre. italiana, allievo di L. Agustoni), Franco Radicchia (Conservatorio di Perugia), e di p. Andrea Dall’Amico ofm (dottorando al Pontificio Ist. Liturgico Sant’Anselmo), per quanto riguarda la liturgia.
Ha frequentato altri corsi, seminari, lezioni, masterclass con vari docenti tra i quali: p. M. Ferraldeschi, F. Rampi, M. Ballisti e L. Buzzavi per il canto gregoriano, F. Grigolo per la vocalità, M. Lanaro e M. Raschietti per l’accompagnamento organistico del coro, mons. T. Cola e don Luigi Girardi per la liturgia.
Attualmente studia al Conservatorio di Musica “A. Pedrollo” di Vicenza, dove frequenta il Corso accademico di primo livello in Prepolifonia.
Organista liturgico da oltre 20 anni, ha prestato servizio in numerose chiese vicentine tra cui: S. Antonio di Massignani Alti (Valdagno), S. Maria Madre della Chiesa di Ponte dei Nori (Valdagno) e S. Giovanni Battista di Cornedo. Ha collaborato con diverse formazioni corali. Ha svolto servizi liturgici in alcune importanti chiese e santuari tra cui le Basiliche Papali di San Pietro in Vaticano (dove nel 2014 ha eseguito l’ ”Inno per la Canonizzazione di San Giovanni A. Farina” di D. Anselmi alla Messa di Canonizzazione presieduta da Papa Francesco), S. Maria Maggiore a Roma, S. Maria degli Angeli ad Assisi, la Basilica del Santuario della Verna (AR), la Cattedrale di Vicenza e la Pontificia Basilica di Sant’Antonio a Padova. Ha tenuto numerosi concerti con le varie formazioni vocali di cui fa parte.
Dal 2017 è Responsabile del Coro Polifonico “E. Dalla Libera” dell'Istituto Diocesano di Musica Sacra e Liturgica di Vicenza. E’ impegnato da oltre 10 anni nella promozione e organizzazione di eventi culturali, artistici e musicali, anche nella sua veste di Assessore alla cultura del Comune di Cornedo Vicentino, carica che ricopre dal 2009.